Fonti: Sole24Ore|Reteambiente
Sono poche righe di due Articoli, ma potrebbero fare le differenza.
L’8 febbraio sono state approvate due modifiche agli Articoli 9 e 41 della Costituzione. della Repubblica Italiana.
Le grandi novità sono appunto le tematiche introdotte: si parla per la prima volta nel testo fondamentale di tutela di ambiente, biodiversità, ecosistemi e animali.
Ecco i testi. Le modifiche sono in stampatello:
Art. 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. TUTELA L’AMBIENTE, LA BIODIVERSITÀ E GLI ECOSISTEMI, ANCHE NELL’INTERESSE DELLE FUTURE GENERAZIONI. LA LEGGE DELLO STATO DISCIPLINA I MODI E LE FORME DI TUTELA DEGLI ANIMALI”
Art. 41: “L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, ALLA SALUTE, ALL’AMBIENTE. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali E AMBIENTALI”
Una delle diciture più promettenti è quella relativa all’interesse delle future generazioni. Parole che davvero potrebbero significare un nuovo capitolo per l’Italia. Perché è proprio del futuro delle prossime generazioni che si parla ogni volta che vengono menzionate: sostenibilità, ambiente, cambiamento climatico… Le conseguenze del nostro stile di vita non verranno pagate in toto da noi, ma da chi ci seguirà e in definitiva da chi non ha colpe.
La prima volta che mi sono imbattuto in una Costituzione avveniristica in tematica ambientale è stato in Ecuador, dove con la riforma del 2008 l’Articolo 86 era stato redatto così: – El Estado protegerá el derecho de la población a vivir en un medio ambiente sano y ecológicamente equilibrado, que garantice un desarrollo sustentable. Velará para que este derecho no sea afectado y garantizará la preservación de la naturaleza.– 14 anni fa in Ecuador.
La legge è un primo, significativo ed importante passo istituzionale verso un presente e un futuro più etici e sostenibili.
Speriamo non restino mere parole su carta, per quanto Fondamentale.